La sicurezza sulle piste è importante! Nel comprensorio Brembo Ski gli “angeli custodi delle piste” ci aiutano a garantire, per tutta l’apertura degli impianti, un servizio di sicurezza di primaria importanza affidato a organizzazioni di volontari specializzati.
Grazie alla loro professionalità, preparazione ed impegno il comprensorio è in grado di garantire un attendo e competente servizio di soccorso e sicurezza sulle piste come previsto dalla legge 363/2003 e dai successivi Decreti Legislativi Regionali.
Queste persone che conoscono perfettamente il demanio sciabile, collaborano con il direttore di pista per una continua prevenzione degli incidenti compiendo continue discese di pattugliamento e verificando che tutto sia sempre in ordine.I pattugliatori sono solitamente i primi ad aprire la giornata sciistica e a fine giornata chiudono le piste per poter permettere ai mezzi battipista di entrare in azione sulle piste completamente libere dagli utenti della neve.
I pattugliatori svolgono anche il compito di assistenza a persone in difficoltà e intervengono sanitariamente in caso di incidente. Hanno tutti una formazione sanitaria certificata dall’AREU 118 e collaborano attivamente con la Centrale Operativa di Bergamo per trattare al meglio l’infortunato e assisterlo fino all’arrivo dei soccorsi preposti per il trasporto nelle strutture sanitarie di miglior competenza per la patologia in corso.
Sono operativi anche con condizioni metereologiche avverse e garantiscono una rapida azione in caso di valanghe intervenendo con perizia in attesa dell’intervento dei soccorsi avanzati.
Annualmente nel comprensorio vengono svolti corsi di formazione e aggiornamento per pattugliatori organizzati dalla Scuola Regionale FISPS Lombardia garantendo così una continua operatività del personale di primo intervento e prevenzione.
Il servizio è coordinato dall’Associazione FISPS AKJA in collaborazione con il Soccorso Piste Sci Carona-Valcarisole, ANC di Giussano, CNSAS VI° Orobica e personale di stazione.
Si ricorda che il soccorso sulle piste del comprensorio Brembo Super Ski comporterà il pagamento di un contributo pari a 200,00€ per ogni intervento degli addetti al servizio. Tale costo potrà essere coperto dalle polizze assicurative stipulabili alle casse della società.
SOS BREMBO SKI CENTRALE OPERATIVA 0039 0345137
EMERGENZA 118